Home  >   Gli orologi  >   Rolex  >   Rolex oyster perpetual Bombay

Rolex oyster perpetual Bombay 6090

Il Rolex Bombay ref. 6090 sostituisce entrambi i modelli precedenti ed è disponibile unicamente nella versione con secondi centrali, senza più offrire la variante con secondi ausiliari alle ore 6.
Il movimento impiegato è ora il cal. A.260.
Come in passato è disponibile sia in oro (giallo o rosa) che nella più rara versione in acciaio.La particolare forma delle anse non permette il montaggio del bracciale, perciò l’orologio viene fornito con un cinturino in cuoio corredato di fibbia originale RolexAttorno alla fine degli anni ’40 Rolex introduce un nuovo modello dal design inconfondibile, fortemente caratterizzato dalle particolari anse con andamento ad elica e profilo arrotondato. Definito semplicemente Oyster Perpetual sui cataloghi pubblicitari Rolex dell’epoca, è disponibile in due versioni, entrambe mosse dal calibro 9 ¾”: la ref. 5016, con secondi ausiliari alle ore 6 e la ref. 5018, contraddistinta dai secondi al centro. Sono realizzate prevalentemente in oro 14kt e 18kt nelle tonalità gialla e rosa ma vengono prodotti anche alcuni rari esemplari in acciaio. Questi modelli sono universalmente conosciuti come Rolex Bombay dai collezionisti e dagli appassionati, nonostante questa definizione non sia mai stata utilizzata da Rolex su nessuna pubblicazione ufficiale.Rolex Bombay 6090
L’origine di questo appellativo è invece da ricercarsi nel termine bombè, usato per identificare il profilo bombato delle anse e successivamente storpiato fino a raggiungere la denominazione corrente, probabilmente scorretta ma sicuramente la più diffusa e conosciuta.

Con l’avvento degli anni ’50 il Rolex Bombay riceve il nuovo calibro A.260 e contemporaneamente scompare la versione dotata di piccoli secondi alle ore 6.
Le due varianti vengono ora unificate in una solo modello, contraddistinto dalla ref. 6090 e dotato di secondi centrali.

Il 1955 vede la nascita della nuova ref. 6590, che si differenzia dalla precedente per l’impiego del movimento cal. 1030 e del nuovo vetro Tropic 12.
Per la prima volta viene proposto anche un modello dotato di lunetta zigrinata, identificato dalla ref. 6593.

Anno 1951
Cassa Oro
Dimensione 46 mm
Cinturino Pelle
Movimento Automatico
Quadrante Avorio
Vetro Plastica
Condizione Ottime
Referenza 6090
  € 4500

Permute - Restituzioni semplici - Spedizione gratuita

Contattaci

CONDIVIDI