Rolex

“Dalle cime del mondo ai fondali marini, Rolex si dimostra affidabile.” Pubblicità Rolex, 1954

Hans Wilsdorf, il fondatore della Rolex

Fondata da Hans Wilsdorf nel 1908, Rolex è sempre stata un produttrice di primati, primo orologio da polso a ricevere la certificazione Chronometer, primo ad avere il datario automatico, primo con un rotore di carica oscillante come in uso ancora oggi, e primo orologio da polso impermeabile.

La storia degli orologi Rolex

Ferma la prima persona che incontri per strada e chiedile di nominare un marchio di lusso: il più delle volte la risposta sarà “Rolex”, e più precisamente “Rolex Submariner”. La fama di cui godono gli orologi Rolex non si guadagna dalla sera alla mattina, ma è il risultato di oltre un secolo di dedizione e competenza.

Da quando l’orologiaio Hans Wilsdorf l’ha fondata, nel 1908, non solo la Rolex ha scalato vette sempre più elevate in termini di progresso tecnologico, ma ha anche superato ostacoli di natura ben più fisica. Dal Rolex Deepsea sceso nelle profondità della Fossa delle Marianne, al Rolex Explorer salito nella rarefatta atmosfera del monte Everest, fino al Rolex GMT-Master arrivato sulla luna: gli orologi Rolex sono stati ovunque. Dove servono precisione e robustezza, serve un Rolex.

Il desiderio costante di fare meglio dei concorrenti è iniziato quando un Rolex fu il primo orologio da polso a ricevere il Certificato Svizzero di precisione, nel 1910, e poi un certificato di precisione di classe 'A' dal Kew Observatory quattro anni più tardi. Era un premio precedentemente riservato solo ai cronometri marini.

I progressi continuarono nel 1927 quando Mercedes Gleitze attraversò a nuoto la Manica indossando nient'altro che il primo orologio da polso impermeabile, il Rolex Oyster, progettato e realizzato dalla Rolex. Con caratteristiche come una corona a vite e un cristallo fresato di precisione, aprì la strada al moderno orologio subacqueo. Come Mercedes emerse dalle acque gelide, così fece il Rolex Oyster, in perfette condizioni di funzionamento. La pubblicità che ne seguì lanciò definitivamente il marchio Rolex.

Pubblicità Rolex. Gli innovatori.

Nel 1931 fu brevettato il movimento a carica automatica Rolex Perpetual: un meccanismo semplice ma geniale, che continua tuttora ad alimentare tutti gli orologi automatici. Modelli precedenti di altri produttori si erano dimostrati troppo scomodi, pesanti o semplicemente inaffidabili. Il movimento Rolex Perpetual riuscì a trovare una soluzione a tutto ciò, e anche a creare riserve di carica più lunghe e meccaniche più accurate. Grazie a un sistema di cricchetti e frizioni, un peso oscillante era adesso in grado di ruotare di 360 gradi all'interno della cassa dell'orologio, caricandolo con i soli movimenti del polso di chi lo indossava. Sempre in anticipo sui tempi, nel 1945 arrivò il cambio data automatico sul Rolex Datejust, seguito dal cambio automatico del giorno della settimana sul Rolex Day-Date, nel 1956.

Oltre a spostare i confini dell'innovazione, Rolex supera ogni test anche nella vita reale. Dopo il lancio del Rolex Submariner nel 1953, icona di stile e gioiello tecnologico capace di funzionare a una profondità di 330 metri sott'acqua, Jacques Piccard si immerse fino ai 10.916 metri di profondità della Fossa delle Marianne portando con sé un prototipo Rolex Deepsea. L’orologio era attaccato alla superficie esterna del sottomarino, e resistette alla prova.

A ulteriore riprova della robustezza degli orologi Rolex, nel 1953 la guida sherpa Tensing Norgay espose il suo Rolex Explorer ai forti venti e alle gelide tempeste che accompagnarono la sua spedizione sulla vetta dell'Everest. Un Rolex GMT-Master è stato portato addirittura sulla Luna. Rolex è molto più di una marca di moda: non solo realizza orologi eleganti e precisamente calibrati, ma ha una storia e una tradizione che altri produttori possono solo sognare. È, è stata e sarà sempre un’icona.

I modelli Rolex

Rolex Air King

Dopo la Seconda guerra mondiale, Rolex ha lanciato un orologio a carica manuale che è diventato molto popolare tra i piloti dell'aeronautica con i suoi diversi modelli: Air Tiger, Air Lion, Air Giant ed Air King. L'Air King esiste ancora oggi come modello automatico di livello più accessibile per chi desidera un orologio Rolex.

Rolex Cellini

La gamma Cellini rende omaggio al pittore, scultore, musicista e orafo Benvenuto Cellini, genio italiano il cui lavoro è ammirato in tutto il mondo. Maestria e abilità dell’artista si riflettono nella bellezza del Rolex Cellini, e l’eleganza minimale del design rispecchia l'attenzione ai particolari e l’amore per la perfezione.

Rolex Datejust

Rolex è andata oltre i limiti dell'orologeria tradizionale quando ha introdotto, nel 1945, il primo orologio al mondo con cambio data automatico: il Datejust, modello che rafforzava la fama dell’azienda come produttrice di orologi all’avanguardia. Se la maggior parte delle aziende celebra il 40° anniversario con una festa, la Rolex lo fece cambiando il volto dell'orologeria con una semplice idea.

Rolex Day-Date

Rolex si è imposta come leader del mercato grazie a una serie di trionfi tecnologici. Il Day-Date del 1956 è stato uno di quei trionfi, essendo il primo orologio con indicatori automatici per giorno e data. Il Day-Date è offerto da Rolex a ogni presidente in carica alla Casa Bianca.

Rolex Daytona

Prende nome dal Daytona International Speedway in Florida, ed è un cronografo da corsa progettato per piloti gentleman. Il Rolex Daytona è diventato uno degli orologi più amati e ricercati della storia. Sobrio ed elegante, ha un design inconfondibile e continua a essere tra i modelli più richiesti.

Rolex Explorer

Quando l'Everest fu conquistato per la prima volta da John Hunt e Edmund Hillary, lo sherpa che li guidava, Tenzing Norgay, indossava un Rolex Explorer. Elegante, semplice, e innegabilmente di classe, l'Explorer è il preferito degli appassionati più tradizionalisti, splendidamente sobrio sia nella versione da 36 millimetri sia in quella da 39 millimetri.

Rolex GMT-Master

La necessità di tenere sotto controllo diversi fusi orari divenne particolarmente sentita da quando la linea aerea Pan-Am iniziò a proporre viaggi transatlantici nei primi anni '40. Per questo motivo la Pan-Am chiese alla Rolex di trovare una soluzione al problema, e la soluzione fu il Rolex GMT Master.

Più grande e più spesso del GMT Master, il GMT Master II ha introdotto l'utilizzo del vetro zaffiro e delle ore in oro bianco per la Rolex nel 1983. Il più recente GMT Master II 11670 LN ha introdotto la cassa Oyster oggi utilizzata per il Submariner 116610 LN.

Rolex Milgauss

Sviluppato in modo tale da permettere agli scienziati di tenere traccia del tempo in ambienti elettromagnetici, il Milgauss aveva una resistenza magnetica di un migliaio di Gauss utilizzando una gabbia di Faraday in ferro dolce. Il Milgauss si è evoluto nelle dimensioni e nella forma dal suo lancio nel 1956, ma la capacità di respingere le onde magnetiche dannose rimane la stessa.

Rolex Pearlmaster

Per la donna che ama metalli preziosi e diamanti, e vuole un orologio un po' più grande del Lady-Datejust di serie, non può esserci scelta migliore del Pearlmaster. Il quadrante splendidamente disegnato e la serie di diamanti rendono il Pearlmaster la scelta perfetta per ogni donna esigente che vuole più di un semplice orologio.

Rolex Sea-Dweller

Il Sea-Dweller è nato dallo sforzo congiunto di Rolex, COMEX e del progetto US Navy SEALABS per adattare il Submariner come orologio da immersione subacquea per i subacquei di profondità professionisti. La cassa più spessa e l'invenzione della valvola di sfogo del gas assicurano al Sea-Dweller le prestazioni necessarie per continuare dove il Submariner raggiunge i suoi limiti.

Rolex Submariner

L'immersione subacquea fu rivoluzionata nel 1950 dall'invenzione di Jacques Cousteau, l'aqualung, che rese le immersioni più facili e più accessibili. Rolex chiese a Coustau di aiutarla a testare il nuovo orologio subacqueo Submariner, che ha continuato a essere uno degli orologi subacquei di maggior successo nella storia.

Rolex Yacht-Master

Si dice che sia stato creato come sostituto del Submariner, ma che all’ultimo momento fu considerato troppo radicale come cambiamento. Lo Yacht-Master è stato progettato come versione più elegante del classico orologio per subacquei. Le casse scolpite e i quadranti scintillanti sono la combinazione perfetta per un viaggio estivo nel Mediterraneo.